Kinesiologia - Touch for Health

Il Touch for Health è una tecnica naturale che non effettua diagnosi, un metodo estremamente valido per identificare squilibri nell’espressione dell’energia fisica, emozionale, mentale della persona, selezionando poi, fra molti modi diversi, quello più opportuno per il suo specifico riequilibrio. Questo avviene soprattutto attraverso una maggiore consapevolezza delle necessità individuali che stimolano il mantenimento del benessere ed offrono il vantaggio di un sensibile miglioramento della riserva vitale e del flusso regolare dell’energia del corpo.

Lo strumento principe utilizzato in Touch for Health è il test muscolare kinesiologico, che ci permette di verificare direttamente i livelli di energia dell’individuo.

Il Touch for Health è un metodo olistico che prende in considerazione la persona nella sua totalità: corpo-mente-emozioni. Integra le tradizionali filosofie orientali dei flussi energetici con il test muscolare di precisione, consentendo di raggiungere e realizzare un miglior benessere ad ogni livello.

Nel Touch for Health si opera in modo naturale con una modalità educativa, nel pieno rispetto dell’ecologia della persona.

Il Touch for Health è un metodo in cui l’operatore riceve informazioni sugli squilibri energetici dell’individuo attraverso test muscolari. I muscoli registrano variazioni della fisiologia del corpo, manifestandole con maggiore o minore tensione. Il test muscolare consiste nell’applicare una pressione variabile sui muscoli, per notare la qualità di risposta dei muscoli stessi.

Per l’operatore in Kinesiologia e Touch for Health la variazione nella risposta del test muscolare (un muscolo che risponde in maniera ferma ed immediata rispetto ad un muscolo che richiede un maggior sforzo per rispondere alla stessa pressione) significa che c’è qualcosa su cui puntare l’attenzione.

 

SU COSA SI FOCALIZZA E A CHI E’ RIVOLTO IL TOUCH FOR HEALTH

 

Le malattie sono il risultato di un accumulo di stress fisici, emotivi ed ambientali, che alla fine possono sfociare in sintomi fisici. Un mantenimento regolare con il Touch for Health può prevenire questo accumulo. Tutti possono trarre beneficio dal Touch for Health, dal bimbo ancora nel grembo materno, all’anziano pensionato, da chi si reputa in forma, all’ammalato.

Il Touch for Health riequilibra il sistema corpo-mente, rimuovendo stress negativi di tipo fisico, chimico o emotivo e riportandolo allo stato ottimale in cui esso possa autorecuperare.

Ha una grossa applicazione nell’affrontare quei disagi per cui non è stata trovata una soluzione permanente. La corretta pratica del Touch for Health permette al corpo di rivelare con precisione dov’è lo squilibrio energetico e cosa è necessario per riportare il benessere. In questo modo gli squilibri sono corretti alla sorgente.

Il Touch for Health non si focalizza su sintomi specifici, ma comprova e corregge squilibri in tutto il sistema. Un riequilibrio di Touch for Health  incoraggia il corpo e la mente a recuperare da soli, qualunque siano i disagi manifestati e talvolta i disagi spariscono senza interventi diretti su di essi.

 

I BENEFICI IMMEDIATI DEL TOUCH FOR HEALTH

 

Il Touch for Health (Tocco per la Salute) è la base della Kinesiologia Specializzata ed è un metodo di riequilibrio rivolto al benessere di tutte le persone. Esso tratta il corpo come un sistema omeostatico, adoperandosi per il funzionamento ottimale del sistema nel suo complesso.

Attraverso il miglioramento dei sistemi circolatorio, linfatico ed energetico, che avviene tramite la stimolazione dei riflessi neuro linfatici, neuro vascolari e dei meridiani, possiamo ottenere maggiore energia e benessere.

E’ un aiuto efficace nella riduzione del dolore, nel miglioramento della postura, nella disintossicazione degli organi, nell’aumento della coordinazione e dell’efficienza generale. Per sua natura è uno strumento di prevenzione estremamente efficace, dato che permette di rilevare e correggere tempestivamente squilibri energetici in quel momento non ancora manifesti a livello fisico.

 

IL TRAGUARDO

 

Uno degli elementi distintivi del Touch for Health è la definizione del traguardo, primo passo di un riequilibrio.

Il traguardo è un obiettivo positivo che la persona che si sta riequilibrando si propone di raggiungere, ma che fino a questo momento non ha raggiunto a causa dei blocchi energetici dovuti allo stress ad esso associato.

Con la definizione del traguardo aiutiamo la persona a focalizzarsi sul suo potenziale positivo e non più sul disagio/sintomo che essa prova. Come conseguenza del riequilibrio dell’energia il disagio diminuisce o scompare da solo.

Il traguardo indirizza le risorse energetiche verso un preciso obiettivo positivo in modo che non vi siano inutili sprechi di energia.

Definito il traguardo e quindi la tecnica più appropriata da utilizzare, il test kinesiologico metterà in evidenza l’emozione che blocca energeticamente il raggiungimento del traguardo stesso, aiutando l’individuo a comprendere e a cambiare il proprio atteggiamento emotivo in relazione al problema.

 

Tratto dal Manuale di Touch for Health di Maurizio Piva - Iksen www.iksen.it