Percorso Formativo in Riflessologia

Il percorso formativo prevede una struttura a "moduli" ed è aperto a tutti, previo un colloquio preliminare per accertare le motivazioni.

E' possibile la frequentazione di singoli moduli: è necessario almeno aver superato con successo il Corso Base 1 e 2.

Le figure sanitarie, o chi ha titoli che dimostrino la conoscenza di anatomia e fisiologia, possono essere esonerate dalla frequentazione delle ore di lezione relative.

La formazione prevede un monte ore pari a 500.

Il programma in allegato può essere suscettibile di cambiamenti: nulla è fermo, ma tutto si muove!

La scuola è accreditata presso l'A.P.O.DiB. (Associazione Professionale Operatori Discipline Bio-Naturali)

 

 

Si riporta un estratto della L. Reg.Lombardia 2/2005 sulle "Norme in materia di Discipline Bio-Naturali":

 

 

RIFLESSOLOGIA

PROFILO DELL’OPERATORE

L’Operatore professionale DBN della Riflessologia opera per il benessere della persona attraverso la stimolazione dei punti riflessi del corpo ed educandola a stili di vita salubri e rispettosi dell’ambiente. In particolare utilizza una tecnica che trova applicazione ottimale sui piedi e sulle mani, ma può essere utilizzata anche su testa, viso e orecchio, dove hanno sede punti di corrispondenza con tutte le altre parti del corpo. Tale stimolazione avviene attraverso pressioni e movimenti articolari effettuati con le dita della mano, soprattutto del pollice, con una specifi ca tecnica pressorea ritmica.

PIANO DI OFFERTA FORMATIVA

Per quanto riguarda la formazione professionale dell’operatore DBN Rifl essologo, questa dovrà prevedere l’acquisizione di competenze specifi che e trasversali con un monte ore pari a 500 ore comprensive di stages.

L’AREA COMUNE dedicata alla formazione teorica di base dell’operatore DBN è da ritenersi facoltativa e, qualora tale modulo sia inserito a discrezione dell’ente di formazione, esso dovrà essere aggiunto al monte ore stabilito del percorso formativo.

AREA DI INDIRIZZO (Modulo qualifi cante) La formazione delle competenze specifi che dovrà tenere presente le 

seguenti aree/dimensioni:

• TECNICA - Padronanza della tecnica riflessogena e perfetta manualità.

• CULTURALE - Conoscenza e padronanza dei più diffusi modelli culturali utilizzabili nell’interpretazione e nell’esplicazione dei fenomeni caratteristici della disciplina.

• PERSONALE - Conoscenza e capacità di gestione adeguate delle tecniche elementari di autogestione del proprio equilibrio psicofisico.

• RELAZIONALE - Conoscenza delle tecniche di comunicazione e delle modalità di relazione da attuare con le diverse tipologie di soggetti fruitori del servizio.